Questo sito contribuisce alla audience di

La famiglia

Gli abitanti delle Trobriand

Al contrario, tra gli abitanti delle Isole Trobriand, in Nuova Guinea, studiati da Malinowski, era previsto che la moglie venisse mantenuta dalla sua famiglia d'origine e non dal marito. In questa società l'uomo doveva sposare la figlia della sorella del proprio padre. La nuova famiglia riceveva almeno metà del proprio sostentamento economico dal fratello della moglie, il quale così facendo preparava di fatto la ricchezza di suo figlio. Questa tradizione garantiva inoltre che nella vecchiaia un padre potesse contare su suo figlio e sulla moglie di questo. Lo zio materno era anche responsabile dell'educazione dei figli della sorella, per cui, a differenza dei contadini irlandesi che mantenevano un completo controllo sui loro figli, il marito delle Trobriand non aveva alcuna autorità sulla propria prole. I padri trobriandesi accudivano comunque i loro figli, nutrendoli e pulendoli; perciò questi restavano spesso affezionati al genitore maschio, anche se un legame biologico tra il padre e la madre non era preso in considerazione dagli abitanti dell'arcipelago melanesiano, i quali credevano che il marito non fosse in alcun modo collegabile con i figli della moglie. Secondo la cultura locale la gravidanza si verificava solo quando uno spirito parente di una donna sposata faceva entrare nel suo corpo uno spirito bambino.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia