Questo sito contribuisce alla audience di

La famiglia

I contadini irlandesi

Tra i contadini dell'Irlanda occidentale studiati da Arensberg e Kimball, e presso i quali vigeva l'organizzazione familiare tradizionale, i genitori del marito mantenevano il controllo economico e la gestione della divisione del lavoro delle nuove famiglie. I beni dei genitori (la fattoria, la casa ecc.) venivano trasmessi dal padre al figlio, ma finché il padre era vivo serbava il controllo su tutte le attività della famiglia, mentre la madre sovrintendeva alle attività domestiche e lavorative della nuora. La moglie, completamente mantenuta dalla famiglia del marito, era anche completamente soggetta all'autorità dei suoceri. Il sistema assicurava la sussistenza agli anziani, dava ai giovani il sostegno economico necessario per la costruzione della nuova famiglia e consentiva così la trasmissione delle tradizioni e delle competenze.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia