Questo sito contribuisce alla audience di

La famiglia

Discendenza ed eredità

Si distinguono per lo più due sistemi principali di discendenza: bilaterale e unilineare. Il sistema familiare più comune nel mondo occidentale si basa sulla discendenza bilaterale e si riscontra in circa il 40% delle culture attualmente esistenti. In esso il gruppo di parentela (chiamato parentado) è formato da tutti i discendenti di una persona, attraverso sia la linea maschile, sia quella femminile. Nella discendenza unilineare, invece, il gruppo di parentela è formato da tutti coloro che discendono da un antenato comune in linea esclusivamente maschile o femminile. Un gruppo di discendenza è detto patrilineare quando l'anello di congiunzione è solo maschile, anche se, ovviamente, al gruppo possono appartenere anche delle donne (cioè fanno parte del gruppo i figli e le figlie dei figli, ma non quelli delle figlie, e così via, di un antenato maschio). Si parla invece di rapporti di discendenza matrilineare quando l'anello di congiunzione è esclusivamente femminile.

Le forme principali di trasmissione ereditaria della proprietà sono tre. Nel sistema patrilineare la discendenza e l'eredità seguono la linea maschile della famiglia; i congiunti della madre non sono considerati parenti e alle femmine non spetta alcun diritto di successione nella proprietà. Nel sistema matrilineare accade l'inverso e la proprietà si trasmette solo in linea femminile. Nel sistema bilaterale la discendenza e l'eredità seguono sia la linea maschile, sia quella femminile e la proprietà si trasmette tanto ai maschi quanto alle femmine.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia