Questo sito contribuisce alla audience di

La famiglia

La residenza familiare

La famiglia è detta matrilocale quando la nuova coppia va ad abitare con i genitori della sposa; patrilocale quando la coppia va a vivere con i genitori dello sposo.

Attualmente è sempre più diffusa la consuetudine di formare una famiglia nucleare che va a stabilirsi in una propria residenza. Si parla in questo caso di famiglia neolocale, che è quello decisamente dominante nelle società industriali moderne. La residenza neolocale, che rappresenta la norma per tutto l'Occidente, ed è in genere collegata con la monogamia e la presenza di ruoli economici egualitari per uomini e donne, è invece piuttosto rara nelle società non industrializzate: le coppie appena sposate si spostavano in una nuova residenza soltanto in 17 delle società studiate da Murdock. La residenza patrilocale emergeva da questo studio come la più comune nelle società che praticavano la poliginia, la guerriglia, la schiavitù e la caccia e raccolta. La residenza matrilocale era invece la norma nelle società in cui le donne avevano diritto alla proprietà terriera.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia