Questo sito contribuisce alla audience di

La religione

Introduzione

Si possono classificare i tipi di religione anche in relazione alle modalità del loro diventare istituzioni, cioè in relazione con lo sviluppo del sistema dottrinale, del sistema dei culti e della dimensione etica, sviluppo che è connesso a un certo ambiente culturale e sociale e alle sue richieste.

Ovviamente, i grandi sistemi religiosi sviluppano tutte le componenti ­ dottrinali, cultuali, etiche ­ ma ognuno di essi accentua un elemento rispetto agli altri, dando origine a forme e strutture organizzative molto differenti, che si originano nel rapporto tra i fini propri delle varie religioni e i condizionamenti e le richieste dell'ambiente.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia