Questo sito contribuisce alla audience di

La religione

Islam ed ebraismo

In altre religioni, che hanno trovato diffusione in un differente sistema culturale, è prevalsa l'attenzione a un sistema di norme. Nella religione ebraica la volontà di Dio si presenta come una serie di norme derivate dalla legge (la Torà) consegnata da Dio stesso al suo popolo attraverso un intermediario umano (Mosè), e non divino come nel cristianesimo. Da ciò una maggiore attenzione posta dall'ebraismo alle regole che ordinano la vita di questo mondo e un'inferiore tensione verso una salvezza ultraterrena. Tali norme fondano l'identità del popolo e la loro osservanza santifica la comunità. Nell'Islam, come nel cristianesimo, il sistema delle credenze risulta precisamente articolato, ma è incluso e necessariamente testimoniato nella prassi, che si esprime in un preciso apparato di pratiche rituali (preghiera, elemosina, digiuno nel periodo del Ramadan, pellegrinaggio alla Mecca e a Medina) che scandiscono la vita del credente.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia