Questo sito contribuisce alla audience di

La religione

La religiosità arcaica

Nelle religioni arcaiche, che comprendono i culti di gran parte dell'Africa e della Polinesia, nonché le più antiche religioni del Medio Oriente, dell'India e della Cina, le figure mitiche diventano dei, acquistano determinatezza e controllano attivamente gli eventi del mondo. Anche se non avviene in modo completo, si accentua comunque la separazione, quasi assente nelle religioni primitive, tra mondo umano e mondo divino. Ora gli uomini devono comunicare con gli dei per mezzo di rituali di adorazione e sacrificio e non possono più identificarsi con essi. Vi sono sacerdoti, ma questi non guidano ancora gruppi organizzati di seguaci: si limitano a eseguire i rituali, che ancora una volta servono genericamente a potenziare la solidarietà sociale.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia