Questo sito contribuisce alla audience di

La religione

La religiosità moderna

La religione moderna, infine, è caratterizzata dall'emergere di una pluralità di agenzie religiose e da una sempre maggiore individualizzazione del modo di vivere la religione. Essa rappresenta l'evoluzione del fenomeno religioso nelle società industrializzate dell'Occidente, dove non è più configurabile un unico insieme di simboli religiosi che descriva il significato dell'esistenza. Molti fra coloro che frequentano una Chiesa non sono fedeli alle dottrine di tale Chiesa, ma le interpretano alla luce dell'esperienza quotidiana. Perciò, molte organizzazioni religiose hanno allentato i codici morali, dando per scontato che i membri siano responsabili individualmente. Inoltre, le religioni organizzate non hanno più il monopolio sui tentativi di rispondere alle questioni di fondo dell'esistenza. Significati che una volta tendevano a unire intere società, o grandi segmenti di esse, diventano ambito di intervento dell'individuo.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia