Questo sito contribuisce alla audience di

La religione

La Chiesa

La chiesa è una potente organizzazione burocratizzata, dotata di una gerarchia di funzionari a tempo pieno e talvolta sostenuta dall'appoggio, stipulato attraverso appositi concordati, dello Stato. Spesso si entra a far parte di una Chiesa per appartenenza sociale, in quanto cioè semplicemente "si nasce", per esempio, cattolici.

Nella chiesa propriamente detta si differenziano le confessioni religiose (come battisti, metodisti ecc.) che si distinguono come organizzazione ma riconoscono una base dottrinale e di fede comune e sono diffuse nei paesi protestanti. Come la Chiesa, le confessioni hanno una struttura gerarchica, con un clero appositamente addestrato, e si caratterizzano come istituzioni consolidate e "rispettabili". Per quanto possano trovarsi in competizione, le confessioni hanno generalmente un atteggiamento di reciproca tolleranza.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia