Questo sito contribuisce alla audience di

La religione

La setta

La setta è un gruppo meno organizzato dal punto di vista formale e spesso trae origine da una scissione avvenuta nell'ambito di una Chiesa. Generalmente recluta i suoi membri attraverso la conversione e circoscrive la cerchia degli adepti a coloro che danno costante prova di impegno di fede. La setta si trova a un livello di "rispettabilità" sociale inferiore rispetto alla Chiesa e alla confessione. Spesso intollerante verso le altre organizzazioni religiose, la setta è dogmatica e pratica una rigida osservanza delle norme di fede basata su un'interpretazione letterale delle scritture sacre. In genere non ha un clero appositamente addestrato e i suoi riti mettono in primo piano l'emotività, la spontaneità e la partecipazione dell'intera comunità. Le sette sono organismi dinamici. Le sette, infatti, si costituiscono continuamente separandosi dalla Chiesa e si estinguono quando perdono l'intensità della convinzione che le aveva animate; o si convertono mutando spesso i caratteri originari.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia