Questo sito contribuisce alla audience di

La scuola

Introduzione

Secondo Durkheim le istituzioni scolastiche assolvono allo scopo di sviluppare negli individui quelle doti e quelle capacità che risultano coerenti con l'assetto e con le modalità del sistema sociale di appartenenza. Ma in quale modo? Data la stretta relazione che intercorre tra apparato scolastico e contesto sociale, come si configura questo rapporto? Non solo: esistono sistemi scolastici che rispondono in maniera più pertinente di altri alle esigenze sociali? E, ancora: la scolarizzazione di massa obbedisce veramente a un'esigenza di giustizia sociale, o in realtà è solo una facciata attraverso la quale il sistema economico si impone a strati sempre più ampi di popolazione?

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia