Introduzione

Con il procedere dell'industrializzazione la scuola assume sempre più importanza come agenzia di formazione culturale, sino a proporsi in alcuni casi come esperienza globalizzante. Funzionalisti e teorici del conflitto hanno esaminato il fenomeno, evidenziando i primi la funzionalità che tale istituzione svolge all'interno dei diversi contesti sociali (trasmissione culturale, integrazione, mobilità sociale ecc.) e i secondi le diseguaglianze di classe che la scuola tenderebbe ad alimentare. Alfabetizzazione e scolarizzazione di massa (sia primaria, sia superiore), ma anche abbandoni scolastici e disoccupazione intellettuale costituiscono aspetti differenti di un medesimo problema, a cui i diversi Stati si rapportano secondo modalità che variano sulla base di condizioni politiche, economiche, culturali, storiche e geografiche.