Questo sito contribuisce alla audience di

La scuola

Introduzione

Uno dei principali motivi che hanno spinto le democrazie a favorire la scolarizzazione di massa è stata la convinzione secondo cui solo mediante l'elevazione del livello di istruzione sarebbe stato possibile diminuire le diseguaglianze sociali. In realtà, nonostante gli sforzi fatti in quella direzione, si sono registrati diversi elementi che hanno messo in dubbio l'ipotesi iniziale. Da numerose statistiche si è appreso, per esempio, che il tasso di insuccesso scolastico ha un rapporto con la classe sociale di appartenenza, il che significa che quanto più elevata è la classe di appartenenza tanto maggiori saranno le probabilità di successo e di continuazione degli studi e viceversa. Naturalmente questo dato ha originato numerose chiavi interpretative, che hanno indagato l'ambiente domestico in senso fisico (spazi) in cui gli studenti si trovano a vivere, il contesto culturale e linguistico, i modelli di riferimento, le carenze economiche e così via.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia