Introduzione

Uno dei principali motivi che hanno spinto le democrazie a favorire la scolarizzazione di massa è stata la convinzione secondo cui solo mediante l'elevazione del livello di istruzione sarebbe stato possibile diminuire le diseguaglianze sociali. In realtà, nonostante gli sforzi fatti in quella direzione, si sono registrati diversi elementi che hanno messo in dubbio l'ipotesi iniziale. Da numerose statistiche si è appreso, per esempio, che il tasso di insuccesso scolastico ha un rapporto con la classe sociale di appartenenza, il che significa che quanto più elevata è la classe di appartenenza tanto maggiori saranno le probabilità di successo e di continuazione degli studi e viceversa. Naturalmente questo dato ha originato numerose chiavi interpretative, che hanno indagato l'ambiente domestico in senso fisico (spazi) in cui gli studenti si trovano a vivere, il contesto culturale e linguistico, i modelli di riferimento, le carenze economiche e così via.