Questo sito contribuisce alla audience di

La scuola

Introduzione

Nelle società complesse la trasmissione culturale richiede la presenza di istituzioni specializzate, appositamente deputate allo scopo. Così, accanto alla famiglia, nelle società industriali moderne ha assunto sempre più peso l'istituzione scolastica, il cui compito è appunto quello di trasmettere alle giovani generazioni le conoscenze, le abilità e i valori della società. Si può peraltro affermare che il ruolo dell'istruzione rappresenti una discriminante tra le società del passato e le moderne società industriali. Infatti, mentre nelle società preindustriali l'istruzione riguardava generalmente la trasmissione di uno stile di vita, nelle società industriali, invece, l'entità crescente di conoscenze accumulate, l'applicazione sistematica della scienza alla produzione e la complessità della divisione del lavoro hanno fatto sì che la formazione tecnica prevalesse sulle altre dimensioni dell'educazione. Inoltre, mentre nelle società del passato venivano trasmessi uno stile di vita relativamente immobile e un insieme di conoscenze relativamente stabili, la conoscenza scientifica che viene trasmessa dalla scuola moderna è in continuo progresso. Non solo le conoscenze scientifiche tendono a mutare rapidamente, ma lo stesso tessuto sociale, l'organizzazione economica, le abilità richieste e i valori di riferimento si presentano come estremamente variabili. Da qui l'emergere dell'esigenza, sconosciuta ai vecchi sistemi scolastici, di fornire agli individui la capacità di sapersi adattare a un mondo in continua trasformazione.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia