Questo sito contribuisce alla audience di

La socializzazione

Le norme

La socializzazione è il processo che consente la trasmissione di norme sociali da una generazione all'altra. Le norme, a loro volta, rappresentano uno dei più importanti elementi di coesione e di riproduzione culturale di un gruppo umano. La loro trasmissione può manifestarsi tanto nelle forme tradizionali dell'educazione (familiare, scolastica), quanto come socializzazione politica o religiosa, cioè in forme in cui la comunicazione fra generazioni non ha necessariamente carattere anagrafico. Inoltre la socializzazione può svilupparsi come interiorizzazione di regole e principi, producendo nel soggetto il desiderio di conformarsi ai modelli, ai valori, agli stessi stili di vita del gruppo a cui appartiene, ma può anche essere il prodotto di una complessa interazione sociale, dello sforzo dell'individuo di accordare la propria immagine a come egli la percepisce e alle aspettative della società.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia