Il problema

  • Introduzione

Introduzione

Analizzando il concetto di cultura si è visto come esso veicoli norme di comportamento, ma anche conoscenze, valori, significati, comuni a una pluralità di individui. La vita stessa della società è legata a questa condivisione di elementi, che per perdurare nel tempo richiede non solo un'accettazione esterna, frutto di coercizione, ma anche di essere accompagnata da un'accettazione per così dire interiore. Individui diversi devono acquisire abilità complesse, un linguaggio comune, un comune modo di relazionarsi, di comunicare e di comportarsi, pena l'impossibilità della stessa vita sociale.

Ma se la presenza di questi elementi comuni è ciò che garantisce la continuità del nostro vivere sociale, in che modo questi stessi elementi hanno origine? Come è possibile che individui differenti per intelligenza, inclinazioni, prestanza fisica ecc. riescano a condividere con gli altri tutti quegli aspetti che costituiscono la nostra vita quotidiana? Attraverso quale processo la società garantisce la propria esistenza consentendo ai nuovi nati di accettarne le regole e i modelli, non solo perché imposti, ma in quanto sentiti come naturalmente parte di sé?