Questo sito contribuisce alla audience di

La socializzazione

Introduzione

Analizzando il concetto di cultura si è visto come esso veicoli norme di comportamento, ma anche conoscenze, valori, significati, comuni a una pluralità di individui. La vita stessa della società è legata a questa condivisione di elementi, che per perdurare nel tempo richiede non solo un'accettazione esterna, frutto di coercizione, ma anche di essere accompagnata da un'accettazione per così dire interiore. Individui diversi devono acquisire abilità complesse, un linguaggio comune, un comune modo di relazionarsi, di comunicare e di comportarsi, pena l'impossibilità della stessa vita sociale.

Ma se la presenza di questi elementi comuni è ciò che garantisce la continuità del nostro vivere sociale, in che modo questi stessi elementi hanno origine? Come è possibile che individui differenti per intelligenza, inclinazioni, prestanza fisica ecc. riescano a condividere con gli altri tutti quegli aspetti che costituiscono la nostra vita quotidiana? Attraverso quale processo la società garantisce la propria esistenza consentendo ai nuovi nati di accettarne le regole e i modelli, non solo perché imposti, ma in quanto sentiti come naturalmente parte di sé?

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia