Questo sito contribuisce alla audience di

La socializzazione

Altre agenzie

Oltre alla famiglia, alla scuola, al gruppo dei pari, ai mass-media, esistono tanti altri agenti di socializzazione quanti sono i gruppi, o contesti sociali, in cui l'individuo trascorre una parte significativa della propria vita: gruppi religiosi, organizzazioni giovanili, l'esercito, associazioni di vario tipo, partiti politici ecc. Ognuno di questi agenti può proporre valori e modelli di comportamento diversi e spesso in conflitto reciproco. Anche l'ambiente lavorativo è certamente un ambito in cui si svolgono processi di socializzazione, sebbene soltanto nelle società industriali avvenga che grandi quantità di persone "vadano a lavorare", che raggiungano cioè ogni giorno luoghi di lavoro completamente separati dalle abitazioni. Nei paesi industrializzati, il fatto di "andare a lavorare" per la prima volta segna generalmente nella vita di un individuo un passaggio molto significativo. L'ambiente lavorativo pone spesso problemi prima sconosciuti e può richiedere notevoli modificazioni del modo di pensare e del comportamento di una persona.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia