Le agenzie di socializzazione

La scuola

Alla scuola le moderne società occidentali hanno assegnato il compito istituzionale di socializzare i giovani addestrandoli all'apprendimento di particolari abilità e alla condivisione di un universo di valori. La scolarizzazione è un processo formale, che prevede un preciso curriculum di studi, con lo svolgimento di determinati programmi. Ma la scuola è agente di socializzazione anche in modo più sottile. Accanto al curriculum formale, a condizionare l'apprendimento esiste quello che alcuni sociologi hanno chiamato "curriculum occulto", implicito nei contenuti delle attività scolastiche. Ci si aspetta che i bambini imparino a essere quieti in classe, puntuali alle lezioni, che osservino le norme della disciplina scolastica. Essi sono chiamati ad accettare e a rispondere all'autorità degli insegnanti. Le reazioni degli insegnanti, inoltre, influiscono sulle aspettative che i bambini hanno nei confronti di se stessi, condizionandoli ad autovalutarsi con gli stessi criteri applicati dagli insegnanti. Fuori dall'ambito familiare i bambini imparano a obbedire a qualcuno non per l'amore o la protezione che questi gli offre, bensì perché così è richiesto da un sistema sociale che impone l'adesione alle sue regole. Il comportamento personale entra in tal modo a far parte di un sistema di registrazione sociale che consente al bambino di diminuire la sua dipendenza dai modelli familiari e di costruire legami entro un più ampio orizzonte sociale. È per lo più nell'esperienza scolastica che si costruiscono i gruppi di pari, che sono a loro volta importanti agenzie di socializzazione.