Questo sito contribuisce alla audience di

La socializzazione

Intimità, generatività, integrità dell'"Io"

Dopo l'adolescenza vi sono ancora, secondo Erikson, tre momenti in cui avviene la formazione della personalità: la gioventù, l'età adulta e la maturità, che costituiscono altrettanti stadi. Il sesto stadio è caratterizzato dall'intimità (e, come aspetto negativo, dall'isolamento) e consente alla sessualità di raggiungere il suo scopo biologico, cioè la procreazione. Il settimo stadio è caratterizzato dalla generatività (e, come aspetto negativo, dalla stagnazione): l'avere dei figli e il prendersi cura di loro è un fatto che sta alla base di un più ampio interesse all'uso delle proprie risorse in modo utile e creativo. L'ottavo è caratterizzato dall'integrità dell'"Io" (o, in caso contrario, dalla disperazione); si sposta la propria attenzione all'interesse per l'umanità, non solo in generale ma anche nel caso particolare, e verso una prospettiva di vita che consente di accettare anche il proprio passato.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia