Questo sito contribuisce alla audience di

La socializzazione

L'operosità

La quarta struttura psicosociale coincide con l'inizio dell'attività scolastica. Si tratta del periodo che Freud ha chiamato di latenza, durante il quale la sessualità è sopita (6-10 anni), perché distratta dalla socializzazione. Nella formazione della personalità confluiscono elementi diversi, ma tutti di carattere interpersonale e sociale. La scuola, prima che un centro di trasmissione culturale, viene vissuta dallo scolaro come un'organizzazione sociale istituzionalizzata. L'apprendimento scolastico tende ad assumere, in questa prospettiva, una funzione socializzante e non soltanto conoscitiva e mentale. Il bisogno di socializzarsi e di divenire parte integrante del corpo sociale costituisce una grande forza motivazionale. Una mancata riuscita di questo processo lascia nel bambino un senso di inadeguatezza rispetto al proprio ruolo.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia