Questo sito contribuisce alla audience di

La socializzazione

La fiducia

La prima struttura psicosociale che il bambino apprende è la fiducia, poiché il primo compito dell'"Io" è la ricerca di un modello duraturo per la risoluzione del conflitto fondamentale tra fiducia e sfiducia.

Con il latte, egli incorpora la madre e ogni cosa connessa sia con essa, sia con l'alimentazione. Il senso di benessere che ne deriva rende accettabile al bambino il mondo oggettuale circostante: questo è la base sulla quale ogni individuo costruisce il suo mondo psichico. Il benessere fisico di questo primo periodo dipende pure dal buon livello delle stesse funzioni motorie: respirazione, digestione, sviluppo motorio e sensoriale costituiscono altrettante strutture fisiologiche dalle quali dipende il modo di aver fiducia, poiché si ha tanta più fiducia quanto più si riesce a controllare la realtà esterna. Perciò Erikson definisce questo periodo orale-respiratorio-sensoriale, per la prevalenza di strutture fisiologiche incorporative del reale: il bambino è sicuro e ha fiducia in sé e negli altri per la quantità e la qualità della sicurezza che ha ricevuto. La carenza di fiducia, viceversa, rende insicuri e paurosi, con tutte le conseguenze relative.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia