Questo sito contribuisce alla audience di

La sociologia: metodi e teorie

Il lavoro sul campo

Introdotto intorno agli anni '20 del '900 dai sociologi dell'università di Chicago (la celebre Scuola di Chicago) per studiare le condizioni reali in cui viveva la gente, il metodo richiede il trasferimento dei ricercatori presso gli ambienti oggetto di indagine al fine di consentire l'osservazione diretta dei comportamenti abituali degli individui. Il lavoro sul campo è rimasto uno dei metodi principali di ricerca sociologica. Esso offre infatti la possibilità di accedere direttamente alla vita sociale e di vagliare con maggiore attendibilità i risultati dell'indagine, grazie al confronto con la vita reale delle persone studiate. Le informazioni raccolte in questo modo sono contemporaneamente più ampie e più articolate di quelle ottenute con un'indagine tramite questionario.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia