Questo sito contribuisce alla audience di

La sociologia: metodi e teorie

Introduzione

Secondo un certo filone storiografico, gli studiosi di scienze sociali vengono distinti in "quantitativi" e "qualitativi", in base al fatto che nelle loro indagini si servano per lo più di dati ridotti a numero (come nel caso delle statistiche) o di elementi non quantificabili (come, per esempio, i valori). In realtà, nonostante sussista effettivamente la predilezione da parte di alcune scuole sociologiche a utilizzare prevalentemente gli uni o gli altri, nella maggior parte dei casi le due metodologie si integrano reciprocamente al fine di ottenere una conoscenza in qualche modo obiettiva dei processi sociali (è questa forse l'esigenza primaria dei "quantitativi"), senza comunque perdere di vista le peculiarità irriducibili dei fenomeni umani.

All'interno della preferenza per alcuni piuttosto che per altri strumenti di indagine, nel corso del tempo la sociologia ha comunque elaborato un insieme di tecniche atte a consentire l'analisi dei rapporti sociali.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia