Questo sito contribuisce alla audience di

La sociologia: metodi e teorie

La sociologia della conoscenza

L'espressione sociologia della conoscenza, coniata negli anni '20 del XX secolo da Max Scheler, dopo la ripresa e la diffusione operata in ambito anglosassone da Karl Mannheim ha avuto numerosi seguaci, quali Theodor Geiger e Werner Stark. I sociologi che si rifanno a questa corrente, sebbene con modalità e rielaborazioni personali, condividono l'idea di Scheler secondo cui il complesso delle conoscenze umane è dato nella società come un a priori rispetto all'esperienza individuale: la conoscenza fornisce all'esperienza individuale un ordine di significato che, sebbene sia relativo a una particolare situazione socio-storica, viene percepito dal soggetto come il modo naturale di vedere il mondo. Da qui l'interesse rivolto all'analisi della storia delle idee e all'indagine sui presupposti conoscitivi della scienza sociale.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia