Questo sito contribuisce alla audience di

Lo Stato e il sistema politico

Lo sviluppo economico

L'instaurarsi di un sistema politico democratico è facilitato da alcune condizioni. Innanzi tutto da un certo grado di sviluppo economico. Seymur Martin Lipset ha addirittura affermato che "più un paese è opulento, tanto maggiori sono le probabilità che appoggi un regime democratico". Lipset, in sostanza, rileva l'esistenza di una correlazione, che ha motivazioni complesse, tra il livello di sviluppo economico e la presenza di istituzioni democratiche. Anche se la situazione economica di per sé non è determinante per l'avvento della democrazia, sembra ragionevole sostenere che una situazione economica favorevole possa almeno condizionare positivamente la crescita della democrazia. Infatti, un'economia avanzata è quasi sempre legata all'urbanizzazione e all'alfabetizzazione della popolazione, circostanze che comportano l'aspettativa da parte della popolazione di una qualche forma di partecipazione alla vita politica. Inoltre, i sistemi a economia avanzata sono per lo più socialmente articolati e basati su un'influente presenza della classe media e tendono pertanto a essere politicamente più stabili. Privi dell'endemica instabilità provocata dalle rivendicazioni sociali di masse di oppressi, tali sistemi possono permettersi di offrire ai loro cittadini alcune alternative politiche senza temere lacerazioni traumatiche del corpo sociale. Al contrario, in società in via di sviluppo, dove classi marginali di diseredati hanno dimensioni enormi, le classi dominanti oppongono una forte resistenza all'estensione della partecipazione politica.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia