Questo sito contribuisce alla audience di

Lo Stato e il sistema politico

Le forme dello Stato

Lo Stato è una fra le tante modalità storiche dell'associarsi umano, che si sviluppa da unità minime, come la coppia, alla famiglia più o meno allargata a gruppi di vario genere che funzionano come agenzie di socializzazione a gruppi organizzati socialmente e talvolta giuridicamente come i villaggi primitivi, le città-stato ecc., fino a giungere agli Stati dinastici, agli Stati nazionali, agli Stati federali e agli imperi sovranazionali. Attualmente la "forma" dello Stato indica una struttura a elevata complessità (la struttura organizzativa, dal punto di vista giuridico-amministrativo, della società), dotata di sovranità sul suo territorio. Tale sovranità è costituita sostanzialmente da tre poteri ­ legislativo, esecutivo e giudiziario ­ e a seconda delle forme di esercizio di tali poteri, cioè degli attori che gestiscono la sovranità, lo Stato può essere di tipo monarchico, oligarchico o democratico. L'organizzazione formale dello Stato diventa sempre più un sistema di controlli e bilanciamenti reciproci tra poteri e l'idea stessa di sovranità acquista, almeno nei moderni Stati costituzionali, per lo più forma astratta e impersonale: Stato, nazione, popolo o classe possono essere "sovrani", ma sempre meno possono essere concreti individui a incarnare la sovranità.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia