Questo sito contribuisce alla audience di

Lo Stato e il sistema politico

Introduzione

Lo Stato moderno determina precisamente i confini della propria giurisdizione, esercita attraverso un governo centrale la stessa forma di dominio su tutto il territorio, chiarisce la propria concezione della sovranità, diffonde tra tutti i cittadini (e non solo tra le classi dominanti) la consapevolezza dell'appartenenza a una nazione, cioè a una comunità culturale, dota i cittadini di diritti e doveri comuni. Questa forma di potere compare in Europa, in forme diverse che subiscono una rapida evoluzione, tra Medioevo ed età moderna e successivamente nel Nordamerica, mentre nella maggior parte del continente africano e di quello asiatico si sviluppa soltanto durante il '900.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia