Questo sito contribuisce alla audience di

Il medioevo

L'idea di Impero

La denominazione Sacro Romano Impero, rimanda al duplice fondamento, religioso e politico, dato all'istituto imperiale. La sacralità dell'Impero, il cui compito principale era salvaguardare l'ordine sociale in conformità alla finalità della salvezza delle anime, venne sancita dalla cerimonia d'incoronazione di Carlo da parte del papa. Il richiamo alla romanità fondava invece la pretesa all'universalità facendo degli imperatori gli eredi diretti dell'Impero romano e nel contempo riproponeva il modello di collaborazione tra potere politico e Cristianesimo realizzato da Costantino. Tuttavia l'Impero carolingio fu sì un Impero universale, in quanto cristiano, ma ancora legato per molti versi alle tradizioni barbariche, come dimostra il fatto che Carlo, anche dopo la proclamazione a imperatore conservò i titoli regali barbarici e, del tutto in linea con la concezione patrimoniale del potere propria dei sovrani germanici, stabilì che alla sua morte l'Impero fosse diviso tra i suoi eredi.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia