Questo sito contribuisce alla audience di

Il medioevo

La religione islamica

Nella prospettiva islamica la tradizione (ad din) risale all'origine stessa della Creazione, avendo Adamo come suo primo rappresentante (khalifa), mentre la rivelazione coranica, trasmessa al Profeta Muhammad (in cui i musulmani riconoscono il Paraclito promesso da Gesù), chiude il ciclo delle rivelazioni prima della seconda venuta del Cristo. La fede e la pratica dell'Islam si fonda sui cosiddetti “cinque pilastri”: la “testimonianza di fede” (shahadah, che pronunciata nelle mani di un musulmano sancisce l'adesione all'Islam), la recitazione della preghiera (salah) 5 volte al giorno nei momenti prescritti, il pagamento di un contributo annuale per i poveri (zakat), il digiuno (sawm) obbligatorio nel mese di Ramadan, che implica l'astensione, dall'alba al tramonto, da cibi, bevande e rapporti coniugali, e il pellegrinaggio (hajj) alla Mecca almeno una volta nella vita, se possibile. Il Corano (Al Qur'an, “la Recitazione”) è il Verbo di Dio, disceso come Libro sul Profeta Muhammad, intellettualmente vergine (ummi), così come vergine è Maria in cui il Verbo si è incarnato in Gesù Cristo. Il Corano è anche fonte essenziale del diritto islamico che regolamenta la vita dei fedeli in tutti i suoi aspetti, elevando alla dignità di simboli anche gli atti più semplici della quotidianità.

Approfondimenti

  • La religione islamica

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia