L'Islam e la sua rapida espansione

In sintesi

L'ARABIA PREISLAMICAI primi Regni sudarabici, tra cui si afferma quello dei Nabatei, si formano tra l'VIII e il III sec a.C.Nel 106 Traiano crea la provincia d'Arabia.Nei secc. V e VI d.C. la Mecca diventa un importante centro mercantile e religioso.
MUHAMMAD E LA NASCITA DELL'ISLAM: 570-632Muhammad, nato intorno al 570, riceve nel 610 la rivelazione divina e comincia a diffondere i precetti dell'Islam. Nel 622 fugge dalla Mecca e si trasferisce a Medina. Nel 630 ritorna in trionfo alla Mecca dove abbatte i culti degli idoli. Muhammad muore nel 632
I PRIMI CALIFFI: 632-661Dopo Muhammad si succedono 4 califfi: Abu Bakr, Omar, Othman (della dinastia degli Omàyyadi) e Alì. Il califfato si espande in direzione nord-est (Iraq e Iran), nord (Siria, Impero bizantino) e ovest (Egitto e nord Africa). In breve tempo è abbattuto l'Impero Sassanide e Bisanzio perde molti territori.
CALIFFATO DEGLI OMÀYYADI: 661-750In seguito a una guerra civile prende il potere un esponente della dinastia degli Omàyyadi.La capitale è trasferita a Damasco, l'espansione prosegue verso il Caucaso, il Mar Caspio e l'attuale Turkmenistan. Sono conquistate Buhara, Samarcanda e la Persia meridionale e, nel 711, anche la Spagna dei Visigoti.
DAL CALIFFATO ABBASIDE ALLA CONQUISTA DEI MONGOLI: 750-1258Intorno al 750 una rivolta porta al potere la dinastia Abbaside. La capitale è trasferita a Baghdad. Nell'827 viene conquistata la Sicilia. Nell'XI sec. viene conquistata l'India. Sotto gli Abbasidi inizia la disgregazione dell'Impero, con il progressivo crescere dell'autonomia di singole regioni rette da governatori (emiri). Tunisia, Marocco, Egitto e altre province asiatiche si rendono indipendenti; contemporaneamente i Turchi Selgiuchidi, conquistano Baghdad e la Persia. Nel 1258 i Mongoli abbattono il califfato Abbaside.