Questo sito contribuisce alla audience di

Il medioevo

In sintesi

DA TEODOSIO II A GIUSTINO: 408-527L'intervento autoritario degli imperatori (Teodosio e poi Zenone) nelle questioni religiose, porta a una separazione tra le Chiese d'Oriente e d'Occidente che si rappacificano nel 519 sotto Giustino.
GIUSTINIANO: 527-565Giustiniano ripristina l'unità dell'Impero con una serie di guerre. In campo religioso combatte arianesimo, monofisismo, paganesimo e giudaismo. Nel 534 emana il Corpus luris Civilis.
L'IMPERO DOPO GIUSTINIANO: 565-1453Dopo Giustiniano, l'Impero è indebolito da alcune invasioni. Sotto la dinastia Isaurica ha inizio la lotta iconoclasta contro il culto delle immagini sacre che termina nell'843. Nel 1054, con la reciproca scomunica ha inizio lo scisma tra Chiesa d'Oriente e Chiesa d'Occidente. Nel 1097 Bisanzio partecipa alla prima crociata e conquista Nicea. Con la vittoria dei Latini e la deposizione dell'imperatore Isacco II nasce l'Impero Latino d'Oriente (1204-1261). L'Impero è ricostituito, con progressive conquiste, dai Paleologhi (1261). Infine cade sotto la pressione di Ottomani (1330 e 1357) e Arabi (1453).

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia