Questo sito contribuisce alla audience di

Il medioevo

I riti crociati

La crociata assunse i connotati penitenziali e spirituali tipici del pellegrinaggio verso il Santo Sepolcro. Come i pellegrini, i crociati ricevevano una speciale benedizione alla partenza e godevano della protezione della Chiesa sui loro beni e sulle loro famiglie fino al ritorno. Ottenevano inoltre la piena indulgenza (perdono dei peccati) e la dilazione di eventuali procedimenti giudiziari a loro carico. Essi recavano bene in vista sugli abiti la croce, segno di questa particolare condizione. La costituzione Ad liberandam Terram Sanctam del IV Concilio lateranense (1215) codificò l'istituzione della crociata, l'organizzazione e il finanziamento della quale spettavano al Papato, che raccoglieva le risorse necessarie mediante appositi prowedimenti fiscali. Dalla metà del sec. XII furono definite crociate anche le guerre contro gli Slavi pagani e contro i Mongoli, che minacciavano l'Occidente.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia