Questo sito contribuisce alla audience di

Il medioevo

I precedenti con l'Islam

Una prima iniziativa di riscossa contro i musulmani fu attuata in Spagna, durante il regno degli Omàyyadi, dalle popolazioni locali che, nel 1063, furono appoggiate da papa Alessandro II. Ferdinando I di Castiglia conquistò Coimbra e condusse spedizioni offensive in tutta la penisola iberica. Suo figlio Alfonso VI nel 1085 occupò Toledo mentre altri alleati cristiani conquistarono Saragozza. Dalla Linguadoca, dalla Normandia e dalla Provenza accorsero molti cavalieri per affiancare la lotta cristiana. In difficoltà, gli emiri omàyyadi chiesero aiuto agli Almoravidi che avevano occupato la zona del Maghreb in Africa. Con l'intervento almoravide fu rallentata l'avanzata cristiana ma lo scontro riprese alla fine dell'XI sec. con il massiccio intervento di gruppi normanni e francesi. Gli Almoravidi, che oltre ad aiutare gli Omàyyadi cercavano di sottometterli, presero Siviglia e agli inizi del XII sec. invasero la Catalogna, ma furono fermati dalla reazione cristiana. Alfonso I d'Aragona riprese Saragozza nel 1118 e la fece capitale del suo Regno. Gli Almoravidi furono poi scalzati dagli Almoadi, provenienti dall'Africa del Nord. Essi ripresero la guerra contro i cristiani ma furono fermati a Las Navas de Tolosa nel 1212; da allora i contrasti si calmarono.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia