Questo sito contribuisce alla audience di

Il medioevo

Marco Polo

Marco Polo era un mercante veneziano che, con il padre Niccolò e lo zio Matteo, giunse a Pechino nel 1275 facendo parte dell'ambasceria inviata da Gregorio IX a Kubilay Khan. Ben voluto dal Khan, fu da lui impiegato per missioni diplomatiche nelle province dell'Impero cinese ed ebbe per tre anni il governo della città di Yangchow. Nel 1292 si unì alla spedizione che portava la principessa mongola Cocacin dal suo promesso sposo in Persia e giunse quindi di ritorno a Venezia nel 1295. Catturato in uno scontro con i Genovesi, durante la prigionia dettò le sue esperienze raccogliendole nel Milione, testo di eccezionale valore documentario sull'antico Impero cinese. La descrizione sentitamente ammirata che Marco fece del Catai (la Cina) e delle sue meraviglie indusse la critica del secolo scorso a ritenere il libro solo un racconto fantastico, giudizio però smentito dalla concordanza con altri scritti contemporanei di viaggiatori europei.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia