Questo sito contribuisce alla audience di

Il medioevo

In sintesi

SARACENI, MAGIARI, SLAVI E BULGARITra l'827 e l'878 i Saraceni occupano la Sicilia, la Sardegna, la Corsica e le Baleari, e giungono fino a Roma e a Ostia. Nel 915 le città meridionali eliminano la base saracena sul fiume Garigliano. Nel 982 Ottone il è vinto dai Saraceni.I Magiari raggiungono il Volga nell'VIII sec., alla fine del IX si stabiliscono nelle pianure danubiane e compiono incursioni in Germania, Francia e Italia. Nel 955 sono sconfitti da Ottone I a Lechfeld, nel X sec. ripiegano in Pannonia e si convertono al Cristianesimo.Nel VI-VII sec. parte degli Slavi si stanziano in Boemia e Moravia, altri nell'Illirico.Nell'864 i Bulgari creano un loro Stato che si espande sotto Simeone il Grande (893-927). L'imperatore bizantino Basilio II riduce la Bulgaria a provincia dell'Impero nel 1014.
I NORMANNII Norvegesi fanno incursioni in Francia, Scozia, Irlanda, Inghilterra, Islanda e Groenlandia (dove arriva Erik il Rosso nel 981).Gli Svedesi si spingono nel IX sec. fino al mar Baltico, al mar Caspio e al mar Nero dove fondano Kiev (882).I Danesi creano delle basi in Francia. Nel 911 Carlo il Semplice concede in feudo al capo normanno Rollone il Ducato di Normandia.Guglielmo, duca di Normandia, sconfigge il sovrano anglosassone Aroldo II (1066) ed è incoronato re d'Inghilterra.Uno Stato normanno è fondato in Oriente durante la l crociata quando Boemondo di Taranto conquista Antiochia (1099).
Nel 1030 il normanno Rainolfo Drengot ottiene dal duca di Napoli la signoria di Aversa. Roberto il Guiscardo conquista la Puglia, la Calabria e la Campania; il fratello Ruggero toglie la Sicilia agli Arabi (1061-1091). Nel 1130 Ruggero II costituisce il Regno normanno di Sicilia. Alla morte del re Guglielmo II (1189) le sorti del Regno di Sicilia si legano a quelle dell'Impero.
I MONGOLIGengis Khan nel 1206 guida la prima espansione mongola dal mar Caspio alla Manciuria. Sotto i suoi successori l'Impero si estende e arriva a minacciare l'Europa (dal 1236). Kubilay Khan fonda la dinastia Yüan (1280) in Cina.Nel 1370 Tamerlano dà vita al secondo Impero mongolo, conquistando molti territori. Nel 1405 muore e l'Impero declina rapidamente.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia