Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

Le Guerre di secessione americane

Le Guerre di secessione americane. Negli Stati Uniti il Nord industriale e il Sud agricolo e schiavista finirono con l'avere interessi diversi e contrastanti. Quando si sovrappose a tutto ciò anche l'interesse economico per la colonizzazione di nuove terre e l'elezione a presidente dell'abolizionista Abraham Lincoln, si giunse alle armi. Il Sud, dal 20 dic. 1860, diede vita a una confederazione autonoma con capitale Richmond e presidente Jefferson Davis. Il 12 apr. 1861 i confederati bombardarono forte Sumter e iniziò la guerra vera e propria che vide protagonisti per il Sud il generale Robert Lee, per il Nord Ulysses Grant. Il 9 apr. 1865, non potendo più difendere Richmond investita da Grant, il Sud si arrese. Il 14 apr. a teatro, un attore assassinò il presidente Abraham Lincoln (1809-1865), che si preparava a effettuare il reinserimento degli Stati secessionisti con misure moderate.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia