Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

Introduzione

A partire dagli anni '50, gli USA, baluardo capitalistico contro il comunismo, rafforzarono la propria leadership economica sul mondo occidentale. Essi soli, contando su ingenti risorse economiche industriali, poterono varare cospicui piani di aiuti per finanziare la ricostruzione post-bellica nei paesi devastati dalla guerra. Truman, Eisenhower, Kennedy, Johnson, Nixon, Carter, Reagan furono i protagonisti di questo importante periodo della storia americana. L'Europa occidentale, dal canto suo, per costituire un blocco omogeneo contro i paesi dell'Est, maturò esigenze di maggiore integrazione; oltre agli organismi di tutela militare nati subito dopo la Guerra Mondiale e la creazione della CECA che abbozzò una prima intesa di collaborazione economica in Occidente, nel 1957 fu istituita la CEE (Comunità Economica Europea) destinata a porre le basi dell'unione europea. Ben diverso il discorso relativo all'American Latina: nonostante le potenziali ricchezze dell'immenso continente, infatti, essa non fu soggetta a un progetto di sviluppo omogeneo.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia