Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

La Chiesa, il Socialismo e la civiltà moderna

Di fronte all'avanzata di socialismo e liberalismo, papa Pio IX, passato dalle simpatie per il neoguelfismo all'estrema difesa dei dogmi della Chiesa dopo le guerre d'indipendenza italiane, assunse un atteggiamento di chiusura totale. Per questo, senza poggiare sull'autorità di un Concilio ecumenico, stabilì d'autorità il dogma dell'Immacolata Concezione (1854), favorì le tendenze ultramontaniste (fondate sul riconoscimento della supremazia di Roma) in Francia e in Germania, con un'attenta politica di nomina dei vescovi e lasciò che i Gesuiti, per il loro attivismo, la cultura e la ferrea disciplina diventassero uno dei pilastri della chiesa.

Nel 1850 fondò la rivista “Civiltà Cattolica” destinata a diffondersi enormenente tra i credenti. Nel 1864, in appendice all'enciclica Quanta Cura, pubblicò il Sillabo, cioè un elenco di proposizioni condannate dalla Chiesa. Tra queste, rilevanti le voci inerenti alla libertà religiosa, al liberalismo e al socialismo.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia