Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

Gli anni '50

De Gasperi favorì lo sviluppo economico-industriale del Sud (Cassa per il Mezzogiorno e legge per la riforma agraria del 1950), ma fu poco incisivo. Per le elezioni del 1953, le forze di centro, nel tentativo di schiacciare le sinistre, vararono una riforma elettorale: i partiti alleati che avessero ottenuto più del 50% dei voti avrebbero avuto diritto al 65% dei seggi alla Camera. In giugno, per 57.000 voti, l'alleanza delle forze di centro mancò l'obiettivo. La DC calò al 40,1% mentre le sinistre si rafforzarono: De Gasperi usciva di scena. Il decennio vide l'alternanza di governi monocolore democristiani o di coalizione centrista in un periodo di relativa stabilità politica che favorì l'economia. L'industria italiana divenne una delle più competitive del mondo.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia