Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

In sintesi

1873-1896

Una crisi di assestamento del processo di industrializzazione colpisce i paesi dalle economie più avanzate per oltre un ventennio (Grande depressione, 1873-1896). Profonda ristrutturazione dell'industria, introduzione di nuove tecnologie.

Nasce l'industria elettrica. 1876: Alexander Bell perfeziona il telefono inventato da Meucci. Anni '80: viene perfezionato il motore a scoppio.

1887: Alfred Nobel inventa la dinamite. 1895: Guglielmo Marconi compie i primi passi nel perfezionamento della radio.

Durante la recessione gli Stati adottano il protezionismo doganale.

1896-1914

1896: nuovo decollo industriale anche nei paesi prima ignorati dall'industrializzazione. Forte balzo avanti nell'industria di ferro, acciaio e carbone.

Concentrazione del capitale: nascono i cartelli (che uniscono in senso orizzontale le fabbriche che producono lo stesso articolo) e i trusts (organizzazioni verticali che curano una produzione dall'estrazione della materia prima al prodotto finale).

Continua l'espansione demografica (1914: 1 miliardo e 650 milioni d'abitanti sul pianeta).

Cambiamenti nella società. S'approfondisce il contrasto tra borghesia e proletariato. Nasce il revisionismo marxista (Bernstein). Sorel introduce il sindacalismo rivoluzionario.

il 15 magg. 1891 papa Leone XIII emana l'enciclica Rerum Novarum contro gli eccessi di capitalismo, liberismo e socialismo.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia