Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

In sintesi

1800-1850

Sull'esempio inglese anche alcune regioni europee, quelle nord-occidentali, vivono la rivoluzione Industriale. Incremento dell'agricoltura e dei commerci, tecnologia ed espansione demografica alla base del processo. Fioriscono l'industria estrattiva del carbone, la siderurgia, la chimica. Si diffonde un nuovo sistema economico: il capitalismo basato sulla proprietà privata dei mezzi di produzione e dei capitali. Sviluppo del sistema bancario. Le Borse. Il supporto all'industrializzazione è fornito dalle ferrovie. Profondo mutamento sociale: nascono la borghesia capitalista, detentrice dei mezzi di produzione e il proletariato, la cui unica ricchezza è la forza-lavoro. Gli operai lavorano in condizioni tristissime nelle fabbriche. I lavoratori inglesi si riuniscono nelle Trade Unions, legalizzate nel 1824. In Francia nascono le Società di mutuo soccorso. La loro lotta in difesa degli operai è molto difficile. Solo una piccola parte della borghesia è favorevole alle loro richieste. Nel 1831 la prima legge a tutela dei bambini in Inghilterra. In Francia ne viene emanata una solo nel 1841.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia