Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

La Rivoluzione, il Capitalismo, la III Internazionale

Di fronte alla rivoluzione proletaria in Russia, la borghesia capitalistica dei paesi industrializzati reagì contrastando il nuovo “pericolo rosso”. Nel mondo socialista, intanto, si venne consumando una scissione tra i riformisti, che consideravano possibile raggiungere il socialismo attraverso riforme e democrazia, e i comunisti, intransigenti sostenitori della rivoluzione mondiale proletaria (per le loro teorie un solo stato socialista nel mondo capitalista non poteva sopravvivere). Nel marzo 1919, Lenin, comunista, promosse l'istituzione della III Internazionale con lo scopo di porre le basi per la realizzazione della rivoluzione anche negli altri paesi.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia