Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

In sintesi

1920-1939

16 ott. 1925: la Germania e altre potenze europee firmano gli accordi di Locarno in nome della cooperazione internazionale, si diffonde lo «spirito di Locarno» rafforzato dal Patto di Parigi (27 ago. 1928). L'Italia inizia a rivendicare la revisione dei trattati di pace del '19, penalizzanti. Dal 1930 si associano alle sue richieste anche la Germania di Hitler e il Giappone. Costante crescita della potenza tedesca. 1935-'36: l'Italia conquista l'Etiopia (Guerra d'Africa). Marzo '36: Hitler ordina la rimilitarizzazione della Renania. Inizia la creazione della Grande Germania. 1936-1939: Guerra civile spagnola. Nasce l'Asse Roma-Berlino (24 ott. '36) esteso nel '37 a Tokyo. 12 mar. '38: Hitler invade l'Austria, Anschluss. Ottobre 1938: I Sudeti alla Germania. 22 magg. '39: patto di non aggressione con l'URSS. 1° sett. '39: Hitler comanda l'invasione della Polonia. Inizia la Seconda Guerra Mondiale.

1939-1945

La Seconda Guerra Mondiale è una guerra totale. La Germania sconfigge fulmineamente la Francia, ne approfitta l'Italia. In sett. la Battaglia d'Inghilterra, ma la Germania è sconfitta. Contemporaneamente gli Italiani attaccano gli Inglesi in Africa con scarsi risultati. Insuccessi ripetuti delle forze fasciste. Nel giu. '41, Hitler, nonostante la “non aggressione”, attacca l'URSS. Gli Italiani inviano a sostegno l'ARMIR. In dic. le forze del Führer sono costrette a retrocedere, tra febbraio e marzo '42, i Sovietici vincono la battaglia di Stalingrado. Intanto in dic. gli USA sono stati trascinati in guerra dal Giappone (Pearl Harbor). 1942-43: sconfitte dell'Asse in Africa e Russia. 24-25 lug. '43: per iniziativa del re Vittorio Emanuele III e di Dino Grandi, mentre gli Alleati sbarcano in Sicilia, Mussolini è messo in minoranza e arrestato. Governo Badoglio (45 giorni). 8 sett.: l'Italia annuncia l'armistizio con gli Alleati. Reazione nazista su Roma. L'Italia divisa in due. 23 sett.: Mussolini liberato da Hitler a capo della Repubblica di Salò. Dic. '43: conferenza di Teheran. Deciso lo sbarco in Normandia (5-6 giu. '44). La Germania accerchiata. 30 apr. '45: senza scampo a Berlino, Hitler si suicida. 7 magg.: resa incondizionata tedesca. In Italia, il 25-26 apr. scoppia l'insurrezione nazionale: Liberazione. Mussolini in fuga è arrestato e giustiziato da partigiani (28 apr.). 6-9 ago. 1945: gli USA piegano il Giappone con le bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki. Le conferenze di Jalta (4-11 febb. '45) e Potsdam (12 apr. '45) dividono il mondo in “sfere di influenza”. La Germania divisa in 4 zone di occupazione.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia