Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

Il dramma di piazza Tien An Men

In piazza Tien An Men a Pechino, tra l'apr. e il magg. 1989, i cinesi, decisi a imprimere una svolta alla politica del governo comunista, furono protagonisti di una grande manifestazione per la democrazia e la libertà. A dare il via alla protesta furono gli studenti universitari, oppressi dal regime che, togliendo loro ogni libertà di studio, li manteneva in stato di perenne isolamento. Il 18 apr., dopo la morte dell'ex segretario del Partito Comunista Hu Yaobang, da sempre difensore del diritto all'istruzione, e un mese prima della visita di Gorbaciov a Pechino, 3.000 studenti occuparono piazza Tien An Men. A essi in breve si unirono professori, intellettuali, giornalisti e gente comune rivendicando riforme democratiche. Tra il 4 e il 5 giu., l'esercito disperse i dimostranti con le armi per ordine del regime. Vi furono migliaia di vittime e ondate di arresti seguiti da condanne a morte. Questi fatti portarono all'isolamento della Cina fino alla metà degli anni Novanta.

Approfondimenti

  • Il dramma di piazza Tien An Men

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia