Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

In sintesi

1946-1967

Vietnam. I Francesi perdono il bastione di Dien-Bien-Phu (7 magg. 1954) per opera di milizie locali. Disfatta. A Ginevra si firmarono accordi (21 lug. 1954) che sancirono la divisione del Vietnam in un nord comunista e un sud influenzato dagli occidentali. Previste elezioni per la riunificazione nell'anno seguente. Gli USA, temendo il comunismo, insediarono nel sud il governo fantoccio di Ngô Dinh Diem (apr. 1955). Iniziò una guerriglia presto tramutatasi in guerra. Intanto, l'8 sett. 1954 era stata varata la SEATO, Organizzazione del Trattato dell'Asia del Sud-Est con funzione anti-URSS.

Poco più tardi (tra febb. e ott. 1955) sempre in Asia fu stretto il patto di Baghdad.

L'Egitto rappresentò un serio attentato agli interessi economici di Francia e Inghilterra negli anni '50. 22-23 lug. 1952: un colpo di Stato causò la caduta del debole re Faruk. A coordinare il golpe Mohammed Naguib e Gamal Abdel Nasser (1918-1970). Vicenda della Diga di Assuan.

Ott.-dic. 1956: aggressione anglo-franco-israeliana risolta da un intervento delle superpotenze. Nel 1967 si ebbe invece la guerra arabo-israeliana dei 6 giorni.

Decolonizzazione: in Africa e in Asia dal 1947 al 1975 si sgretolarono gli imperi coloniali di Inghilterra, Francia, Belgio e Portogallo.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia