Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

In sintesi

1603-1853

Il Giappone, governato fin dal 1603 dagli shogun Tokugawa, restò chiuso a ogni novità fino al 1853, quando una flotta americana gli impose l'apertura dei suoi porti alle navi occidentali.

1853-1895

Dopo una cruenta guerra civile, terminata con la vittoria del partito imperiale, durante il regno dell'imperatore Mutsuhito (Meiji Tenno, 1867-1912), l'arcipelago imboccò la via della modernizzazione. Ispirandosi ai modelli tecnologici, scientifici, amministrativi e militari europei, in breve diventò una grande potenza.

Nel 1894 iniziò una guerra con la Cina per l'influenza sulla Corea. Con la Pace di Shimonoseki (apr. 1895) l'Impero di Mutsuhito costrinse i Cinesi alle proprie condizioni, dimostrando ai mondo (preoccupato) tutta la propria forza.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia