Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

Introduzione

Il XX secolo è stato caratterizzato da importanti progressi tecnico-scientifici e da decisivi cambiamenti nell'assetto delle economie mondiali. L'industrializzazione (che ora, stimolata dal capitalismo, si sta diffondendo anche nel Terzo Mondo), accanto a indubbi vantaggi, ha prodotto anche molti danni: particolarmente grave il fenomeno dell'inquinamento (l'accumularsi sulla terra dei prodotti di scarto - solidi, liquidi e gassosi - effetto dei cicli produttivi) che ha prodotto danni molto seri all'ambiente. Le conseguenze del fenomeno non sono mai state prese seriamente in considerazione e solo sul finire del secolo, sull'onda emotiva generata da molteplici disastri (il più grave è stato l'incidente alla centrale atomica di Cernobyl, aprile '86), si è sviluppato nella classe dirigente un certo spirito ecologista. I progressi della scienza hanno portato l'uomo alla scoperta di nuove frontiere e all'esplorazione dello spazio cosmico, mentre con il passare degli anni la medicina ha compiuto importanti passi avanti.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia