Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

In sintesi

1940-1996

Scienza e tecnica hanno compiuto progressi di enorme portata nel corso del XX secolo. Conquista dello spazio. Anni '50: USA e URSS sono in competizione. 4 ottobre 1957: lo Sputnik, primo satellite artificiale sovietico. 12 settembre 1959: il Lunik II, primo mezzo costruito dall'uomo mai atterrato sulla Luna (sovietico). 12 aprile 1961: Jurij Gagarin primo astronauta della storia in orbita. 21 luglio 1969: gli astronauti americani Neil Armstrong e Edwin Aldrin sulla Luna. Medicina e biologia. Grazie all'impiego di grandi scienziati molte malattie sono state sconfitte. L'effetto di tali conquiste ha consentito di allungare fin oltre la soglia dei 70 anni l'aspettativa di vita. Armamenti. Dalla "guerra fredda" USA e URSS si sono preoccupate di potenziare i propri arsenali con armi nucleari. Equilibrio del terrore nel mondo. Inquinamento ed ecologia. Energìa dai processi atomici: le centrali elettronucleari. Esse, però, qualora non rispondano a precise norme di sicurezza rischiano di provocare danni irreparabili all'uomo e all'ambiente. 26 aprile 1986: l'incidente di Cernobyl (Ucraina). S'impone ìi problema della salvaguardia dell'ambiente dall'inquinamento. La società postindustriale. Mentre l'industrializzazione procede nei Paesi del Sud-Est asiatico, le potenze più avanzate si avviano ad affrontare una fase di postindustrializzazione, in cui l'automazione degli impianti riduce al minimo l'esigenza dell'intervento umano. Il capitalismo sistema economico mondiale integrato.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia