Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

La Cambogia

La Cambogia è un'area del pianeta sicuramente instabile. Essa, base dei nord vietnamiti durante la guerra tra nord e sud Vietnam, invasa dagli Americani nel 1970, duramente colpita dalla lotta tra il princi­pe Norodom Sihanouk e il generale Lon Noi che riuscì a sconfiggere il primo, e dal­la successiva lotta tra Lon Noi e i Khmer rossi di Pol Pot che vi instaurò un regime comunista (1975), dopo anni di isolamento è stata occupata, nel 1978, dall'esercito del Vietnam, ritiratosi, dopo contrasti con la Cina, solo nel 1989. Nel 1990 sono state indette libere elezioni tenutesi nel 1993. Esse sono state vinte dal parti­to governativo ex comunista che ha affi­dato il governo al principe Sihanouk. L'assemblea costituente ha, infine, restaurato Sihanouk sul trono. Nel 1994, però, è ri­presa la guerriglia contro i Khmer rossi.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia