Questo sito contribuisce alla audience di

L'età moderna

In sintesi

CARLO V 1500-58Carlo V era nipote dell'imperatore Massimiliano il cui figlio Filippo il Bello aveva sposato Giovanna la Pazza figlia dei sovrani di Spagna Ferdinando e Isabella. Fu quindi nominato duca di Borgogna (1506), re d'Aragona, Napoli e Sicilia (1516), ereditò con il fratello i domini degli Asburgo e fu eletto imperatore (1519). Nei domini spagnoli dovette affrontare ribellioni in Castiglia e Aragona, nell'Impero si scontrò, con poca fortuna, con i principi luterani: la Pace di Augusta (1555) stabilì il principio del cuius regio eius et religio. Si scontrò anche con i Turchi che assediarono Vienna riuscendo a conquistare Tunisi (1535). In Italia proseguì le guerre contro la Francia. Nel 1556 abdicò e spartì i suoi domini tra il figlio Filippo Il e il fratello Ferdinando.
LE GUERRE D'ITALIA 1494-95Spedizione di Carlo VIII a Napoli per ottenere l'eredità angioina: scontro a Fornovo con un'alleanza formata dagli Stati italiani e dalla Spagna.Conquista di Milano da parte di Luigi XII erede dei Visconti.
1500Gli Spagnoli sostituiscono la casa aragonese.
1503Lega di Cambrai contro Venezia: nella battaglia di Agnadello Venezia è sconfitta.
1508-09Lega Santa contro la Francia: a Milano tornano gli Sforza.
1511 1515Francesco I rivuole Milano e si scontra con gli Svizzeri che la difendono; la vittoria francese è sancita dal Trattato di Noyon.
1525-29Battaglia di Pavia: Francesco I è prigioniero. Nasce la Lega di Cognac contro gli Asburgo.
1535-44I lanzichenecchi di Carlo V saccheggiano Roma. La Pace di Cambrai pone fine alle ostilità.
1558-59Annessione di Milano all'Impero: guerra con la Francia sino alla Pace di Crépy. Battaglia di San Quintino. La Pace di Cateau-Cambrésis pone fine alle guerre d'Italia.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia